Record Informatica 
 
Demo Online
 
 
Prodotti   Prodotti > Stampa grafica AS/400 > PDF/TIFF > Integrazione


Home page Validoc

Integrare AS/400 e software office

Integrazione: un' unica soluzione per sistemi diversi

AS/400 ( iSeries – System i – IBM i ) e software di produttività PC non interagiscono con grande facilità.

Eppure, la soluzione standard per le aziende che usano AS400, è quella di mantenere su questo elaboratore il software gestionale (contabilità, fatturazione, magazzino, etc.) ed usare le soluzioni PC per le funzioni “office” (scrittura di testi, elaborazione tabelle, etc.).

Normalmente, queste due tipologie di elaborazioni aziendali, seguono percorsi paralleli. Il fatto che operino su due ambienti elaborativi (PC ed AS/400) molto diversi non crea, nella norma, grossi problemi.

Purtroppo, la norma ha le sue eccezioni.

Laddove ci sono documenti stampati dal sistema AS/400 e che sono indirizzati all’esterno dell’azienda (fatture, ordini, solleciti, etc.), sorge la necessità di incrociare il percorso di questi documenti con le funzioni “office”.

Infatti, l’utente aziendale vuole avere la visibilità di questi documenti all’interno degli strumenti software office che già usa per averne una visibilità aggregata. Oppure preferisce usare gli strumenti PC per la loro maggior semplicità.

Normalmente, la prima necessità che sorge è quella di spedire per e-mail e fax le stampe AS/400.

Se l’azienda possiede già strumenti di rete PC per l’invio di fax od e-mail, in genere preferisce che questi siano inviati utilizzando questi software.

In questo modo, la visione delle spedizioni avvenute da software PC è integrata con le spedizioni avvenute da AS/400. L’utente può, così, avere una panoramica univoca dei suoi invii.

In seconda istanza, la necessità è quella di archiviare otticamente i documenti, usciti dall’AS/400, nell’ambito del sistema di gestione documentale.

Gestione documentale
Indica l’applicazione software volta a trattare un documento, dopo che è stato creato, negli aspetti della sua conservazione e ricerca. Questa tematica include, tipicamente, applicazioni di archiviazione ottica, archiviazione sostitutiva, workflow documentale, firma elettronica, invio elettronico o pubblicazione su web di documenti, etc..

La necessità è quella di parcheggiare i documenti AS/400, comprensivi delle loro chiavi di ricerca, in area PC in modo che il software di gestione documentale li acquisisca e li incorpori.

Chiavi di ricerca
Con “chiavi di ricerca” si intende in questo contesto le informazioni che vengono utilizzate per ricercare un documento nell’ambito del software di gestione documentale. Ad esempio, per ricercare una fattura, si utilizzerà la data fattura ed il numero; oppure la ragione sociale del cliente; oppure il codice cliente. Da sistema Host (AS/400) deve essere esportato il documento, corredato delle “chiavi di ricerca” stabilite, in modo che il software di gestione documentale possa incorporare il documento ed anche gli elementi (“chiavi di ricerca”) che consentano il reperimento del documento stesso.

Meglio ancora se, nell’ambito della preparazione del documento da AS/400, si provvede a fornire eventuali impostazioni per la gestione del workflow del documento (ad esempio: codici di azione di workflow) o per la gestione di funzioni CRM (ad esempio: nuove anagrafiche cliente).

Workflow
Flusso di lavoro. Nell’ambito della gestione documentale si individua, con questo termine, il processo di gestione di un documento all’interno dell’azienda. Tipicamente, si tratta di replicare attraverso il software di gestione documentale i passaggi che un documento subisce. all’interno della azienda. Tipicamente vengono simulati i passaggi da un ufficio ad un altro, i controlli, le vidimazioni, le apposizione di firme, le segnalazioni al personale competente di “documenti pronti”, etc.
CRM
“Customer Relationship Management”. Si tratta di un insieme di tecniche, innanzitutto organizzative, ma anche informatiche legate alla fidelizzazione del cliente ed alla miglior gestione del rapporto con esso. Nell’ambito dei processi di gestione documentale, la fornitura dei documenti aziendali organizzabili per cliente, per trattativa, per reclamo, etc. sono funzionalità riconducibili al CRM perchè ottimizzano il colloquio con il cliente. Si pensi, ad esempio, ai vantaggi per l’utente aziendale di vedere in un unico contesto per un dato cliente e per un data trattativa in corso, le offerte effettuate, i contratti cartacei siglati, le fatture, le note d’accredito, le e-mail intercorse tra le parti ed in generale tutti i documenti del rapporto aperto.

Validoc interpreta queste necessità in vari modi.

Per l’integrazione con gli strumenti PC per l’invio delle e-mail, Validoc possiede un “connettore” per il server di posta elettronica Microsoft Exchange Server. Potete leggere qui informazioni aggiuntive sull’argomento.

Connettore
Con il termine “connettore” in questo contesto, si intende una funzione che consente di di trasferire informazioni tra due software distinti. Le informazioni in questione possono essere i dati di un e-mail o di un fax da spedire oppure informazioni sulle chiavi di ricerca o su di un workflow di un documento.

Per l’integrazione con gli strumenti PC per l’invio dei fax, Validoc possiede un “connettore” per il software di gestione fax in rete Equisys Zetafax. Potete leggere qui informazioni aggiuntive sull’argomento.

Per l’integrazione con gli strumenti PC per la gestione documentale, Validoc possiede un “connettore” universale per i software di archiviazione ottica. Potete leggere qui informazioni aggiuntive sull’argomento.

Record Informatica, nella logica di integrare sempre più Validoc con altri software di produttività PC, rimane disponibile a creare ulteriori “connettori” per eventuali necessità specifiche che il cliente avesse.



Sei interessato ad approfondire l’integrazione della
stampa grafica da AS/400 con altri prodotti PC?


Allora, clicca qui per essere ricontattato ed avere tutte le
informazioni desiderate.

Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito
Record Informatica Srl Baluardo Alfonso La Marmora, 2
28100 Novara (NO) Tel. +39 0321 611308 - P.I. 01939230031
Ricerca in recordinformatica.it