Record Informatica 
 
Record informatica
 
 
Consulenza   Consulenza > AS/400


Alcuni modelli di AS/400

Imparare ad usare l’AS/400

Se dovrai operare in futuro con questo sistema operativo, devi prepararti ad utilizzare, ancora, in un 30% di casi, una interfaccia a caratteri lontana dal paradigma del desktop di Windows ricco di grafica, icone, finestre, etc.


Alcuni modelli di AS/400

In molti casi ancora, infatti, si accede ai programmi AS/400 con una interfaccia Telnet. La più usata è, probabilmente, il “Client Access” di IBM (ridenominato in seguito “iSeries Access” e poi “System i Access” ed ora "IBM i Access"), che, per quanto arricchito, rimane, comunque, soltanto un programma Telnet.

Telnet
Il Telnet è un protocollo di rete ma, per estensione, anche un programma client di interfaccia verso un sistema Host che permette di interagire, in formato caratteri, con il sistema host e le sue applicazioni.

Interfaccia a caratteri
Menù principale dell’AS/400 nella sua interfaccia a caratteri

L’assenza dell’interfaccia grafica non intacca la funzionalità e la velocità operativa dei programmi dell’AS/400, ma, almeno inizialmente, può crearti una certa difficoltà se sei abituato ad usare sistemi Windows, MacIntosh o Linux.

Nel restante 70% dei casi, i produttori di software hanno introdotto una interfaccia grafica ai loro programmi, quindi il “look and feel” delle applicazioni software è simile a quello dei programmi PC.

In alcuni casi l’interfaccia grafica è stata realizzata anche in modalità “Web Based” cioè tramite browser internet. Infatti l’AS/400 offre in modalità nativa o con componenti addizionali le funzionalità di server web.

Per quanto riguarda un percorso di autoapprendimento all’uso dell’AS/400, purtroppo le fonti di informazione sul sistema AS/400 sono molto specialistiche.

Non esistono testi divulgativi sul funzionamento e sull’uso del sistema AS/400.

E’ possibile acquistare dei volumi su Amazon oppure presso MCPress ma sono testi specialistici rivolti ad una utenza già conoscitrice del prodotto.

Anche sul sito di IBM le numerose informazioni, molte di tipo commerciale, sono rivolte ad un utenza già cliente di questo elaboratore.

In rete si trovano innumerevoli pagine di documentazione su questo calcolatore, ma nessuna veramente adatta a dei neofiti.

Dal punto di vista “utente”, si impara ad usare l’AS/400 sul campo, cioè presso l’azienda dove ci si trova ad usarlo.

Dal punto di vista “programmatore” si impara ad usare l’AS/400 presso la software house o presso il reparto IT dell’azienda per cui si lavora.

Se desiderate comunque consultare qualche manuale sull’AS/400 consigliamo il manuale delle operazioni di base del sistema, reperibile al seguente link per la versione 7.1 del sistema operativo, l’ultima sul mercato alla data della stesura di questo testo: http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/iseries/v7r1m0/topic/rzal2/rzal2.pdf

Più in generale, è possibile consultare l’Information Center per “IBM i” (AS/400) al seguente link: http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/iseries/v7r1m0/index.jsp

L’Information Center consente di consultare la vastissima documentazione online per i sistemi AS/400 offerta da IBM permettendo di effettuare anche ricerche mirate su singoli argomenti.

 


Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito
Record Informatica Srl Baluardo Alfonso La Marmora, 2
28100 Novara (NO) Tel. +39 0321 611308 - P.I. 01939230031
Ricerca in recordinformatica.it