Record Informatica 
 
Record informatica
 
 
Consulenza   Consulenza > AS/400


Alcuni modelli di AS/400

Storia AS/400

La sua installazione media, in Italia, vede collegate da 2/3 postazioni utente sino ad alcune centinaia.

Il suo sistema operativo è l’OS/400 (recentemente ridenominato “i5/OS”). Si tratta di un sistema operativo proprietario prodotto e sviluppato da IBM.


Alcuni modelli di AS/400

E’ un sistema operativo molto efficace e consolidato da una esperienza almeno trentennale. Infatti, l’OS/400 si è direttamente evoluto dal sistema operativo del “Sistema 38” un calcolatore IBM che iniziò ad essere commercializzato nel 1979.

Sistema 38 IBM
Sistema 38 IBM

Particolarmente robusti ed affidabili gli AS/400 sono molto radicati nell’ambito della PMI Italiana ed in particolare nelle società di stampo padronale, dove viene molto apprezzato il basso costo di gestione e la grande disponibilità di pacchetti software adatti alle esigenze delle aziende italiane ed, in particolare, di quelle manifatturiere.

Introdotti sul mercato nel 1988 si sono evoluti, in parte, verso una struttura “server” all’inizio degli anni 90 aprendo la loro architettura proprietaria ed iniziando a supportare una lunga serie di standard di mercato.

Con l’introduzione dei processori Power5 intorno all’anno 2000, mutano denominazione diventando iSeries e poi, successivamente, "System i".

Più recentemente, IBM, nell’ambito di una ulteriore ristrutturazione dei nomi delle sue linee di computer, muta nuovamente il nome di questi calcolatori in “IBM i”.

Il nome AS/400, comunque, resiste ancora come il nome più classico con cui si identificano questi calcolatori ed è quello che la fedelissima community di sviluppatori, che opera su questo sistema, preferisce usare ancora oggi.

La linea dei processori del sistema AS/400 si è evoluta nell’arco degli ultimi 15 anni fino agli ultimi, estremamente potenti, Power8.

I sistemi AS/400, infatti, non utilizzano processori Intel, come CPU, ma i processori Power, prodotti dalla stessa IBM.
Questa linea di hardware basata su questo tipo di processori supporta non solo il sistema operativo i5/OS dell'AS/400, ma anche il sistema operativo AIX (lo Unix nella versione sviluppata da IBM) ed il "Linux on i" cioè Linux per per i processori Power.

L’AS/400 si trova, normalmente, disponibile sia in formato Rack che Tower.

AS/400 - formato da Rack
AS/400 in formato Rack.
AS/400 - formato Tower
AS/400 in formato Tower.

 


Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito
Record Informatica Srl Baluardo Alfonso La Marmora, 2
28100 Novara (NO) Tel. +39 0321 611308 - P.I. 01939230031
Ricerca in recordinformatica.it