Record Informatica 
 
Record informatica
 
 
Consulenza   Consulenza > AS/400


Alcuni modelli di AS/400

Sistema Operativo AS/400

Si tratta dell’OS/400 poi diventato i5/OS.

Il sistema operativo dell’AS/400 (iSeries - System i) è del tutto proprietario.

Sviluppato e gestito da IBM stessa forma un tutt’uno con il database DB2/400 integrato nel sistema.
Alcuni modelli di AS/400

A grandi linee, il sistema operativo dell’AS/400 e formato da due parti: la parte “machine interface” ed il codice per la gestione dei comandi.

L’MI è uno strato di software predisposto al colloquio con l’hardware della macchina.

I comandi per ottenere le funzioni di controllo della macchina (comandi di spool, di lavoro, di gestione telecomunicazioni, etc.) si interfacciano con l’MI e non direttamente con l’hardware.

Questo permette di separare la tipologia dell’hardware dal sistema operativo vero e proprio.

Per quanto privo di senso, costruendo un opportuno MI per un hardware PC, si potrebbe far girare il sistema operativo dell’AS/400 su un personal computer.

L’accesso all’MI è quasi del tutto precluso ai programmatori. Questo rende la struttura molto robusta perchè impedisce di “pasticciare” dove ci sono le funzioni “core” del sistema.

La struttura chiusa e proprietaria del sistema permette all’AS/400 di essere estremamente immune ai virus ed agli attacchi di hacker.

Anche gli aggiornamenti del sistema operativo sono privi di rischi stante la struttura chiusa che impedisce i conflitti tra i software di diversi fornitori.

Dal punto di vista operativo, le funzioni di gestione del sistema sono effettuate tramite linea comandi in modalità simile alla “power shell” di windows (anche se sarebbe più corretto dire, per ragioni di cronologia, che la power shell di windows è simile alla riga comandi di AS/400).

L’input dei comandi è assistito, cioè è sempre possibile utilizzare un prompt che scompone il comando nei sui parametri controllandone la sintassi e fornendo sia un help generale del comando sia un help per singoli parametri con l’enumerazione delle opzioni previste per ogni campo.

I comandi sono sempre strutturati secondo una sequenza tipo “verbo” + “oggetto” con nomi contratti.

Ad esempio, per ottenere la visualizzazione delle stampe (spool) dell’utente, si deve digitare il comando: WRKSPLF nomeutente (WRK + SPLF = Work + Spooling File).

Comando WRKSPLF

Nell’esempio soprastante, viene chiesto di gestire (work) le stampe dell’utente “mariorossi”.

Permendo F4, anzichè invio, viene mostrato il prompt del comando (vedi sotto).

Comando WRKSPLF

Dove si può modificare i parametri del comando per visualizzare, ad esempio, le stampe solo di una certa stampante.

Dopo aver dato invio, ecco il risultato finale:

Comando WRKSPLF

Ogni riga rappresenta una stampa, che può essere visualizzata, cancellata, etc.

Questo esempio mostra la modalità operativa tipica per ottenere funzioni di ogni genere su AS/400.

Altri comandi d’esempio:

WRKACTJOB = WORK with ACTIVE JOB (gestire i lavori attivi sul sistema)
WRKUSRPRF = WORK with USER PROFILE (gestire i profili utente)
DLTF = DELETE FILE (cancellare una tabella dati)
CRTOUTQ = CREATE OUT QUEUE (creazione coda di stampa)
WRKLIB = WORK LIBRARY (gestire i contenuti di una libreria)

Questo elenco è un minuscolo estratto dell’elenco generale dei comandi dell’AS/400 che si compone di migliaia di comandi per ogni tipologia operativa.

Se all’approccio essenziale dell’interfaccia a linea comando, si preferisse l’uso di un’ interfaccia grafica, è possibile utilizzare il programma “Operations Navigator” offerto dal “System i Access”.

Operations Navigator

Nel riquadro di sinistra sono elencate le funzioni di sistema.

Essendo selezionata la funzione “Emissione di stampa”, nel riquadro di destra sono elencate le stesse stampe mostrate nell’immagine precedente in formato grafico.

Un primo modo per proseguire nell’approfondimento del sistema operativo dell’AS/400 è consultare il manuale delle operazioni di base del sistema, reperibile al seguente link per la versione 7.1 del sistema operativo, l’ultima sul mercato alla data della stesura di questo testo: http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/iseries/v7r1m0/topic/rzal2/rzal2.pdf

Più in generale, è possibile consultare l’Information Center per “IBM i” (AS/400) al seguente link: http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/iseries/v7r1m0/index.jsp

L’Information Center consente di consultare la vastissima documentazione online per i sistemi AS/400 offerta da IBM permettendo di effettuare anche ricerche mirate su singoli argomenti.

 


Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito
Record Informatica Srl Baluardo Alfonso La Marmora, 2
28100 Novara (NO) Tel. +39 0321 611308 - P.I. 01939230031
Ricerca in recordinformatica.it